Percorso

Questo il percorso della Marcia Città di Chiavari 2017. La partenza avverrà come sempre da Via della Cittadella e l'arrivo sarà posto nella vicina Piazza Fenice. 
Dopo la partenza si percorreranno i lunghi viali alberati Arata, Tappani e Corso Buenos Aires  al termine del quale il sovrappasso ferroviario immetterà in Via Preli.
L'ingresso sul lungomare attraverso la caratteristica Piazza Gagliardo, detta dei Pescatori (Km. 2), ce lo farà percorrere interamente fino alla foce del fiume Entella (Km. 4). Si risale ora la pista ciclabile (primo ristoro) per circa 1 km. per poi entrare nella frazione di Ri Basso (siamo al Km. 5,5) da dove inizia una salita di circa 2,5 km. intervallata da brevi tratti pianeggianti che terminerà al km. 8 (secondo ristoro).
Siamo sul punto più elevato del percorso in frazione Ri Alto da dove si gode uno splendido panorama sul Golfo del Tigullio. 

Da qui inizia la discesa su un caratteristico sentiero in mezzo agli uliveti,




ben corribile, che porterà in località Casali di Bacezza dove al Km. 9,5 ha termine la discesa. In Piazza Caduti di Nassiriya (Km. 10,5) inizia l'ultima salita di circa 400 metri, terminata la quale si rientra nel centro storico e da qui verso l'arrivo di Piazza Fenice.